Umbra Group
- Home
- portfolio
- Manufacturing
- Umbra Group
Panoramica
Umbra Cuscinetti S.p.A nasce nel 1972 da una joint venture tra la società italiana GEPI (pubblica) e la società tedesca FAG (privata), per la produzione di cuscinetti a sfera.
In oltre 40 anni di storia ha saputo riscuotere un notevole successo nel settore industriale e aerospaziale, diventando leader mondiale per la produzione di viti e sfere nel settore aeronautico, oltre ad essere tra i principali player nel mercato industriale grazie alla fornitura di soluzioni altamente tecnologiche, resistenti e a elevate performance.
Inoltre, il Gruppo ha recentemente consolidato la sua posizione nella fornitura di prodotti destinati al mercato dell’energia. La storia di UMBRAGROUP è una storia di sviluppo costante, non solo organico, ma anche frutto di una solida e mirata strategia di acquisizioni internazionali. Nel 2018 cambia denominazione sociale e diventa UMBRAGROUP S.p.A. Oggi l’azienda conta quattro stabilimenti: 2 in Italia, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti.
Inoltre, i grandi investimenti in Ricerca e Sviluppo nel corso degli anni hanno portato a una notevole crescita del portfolio prodotti che si compone di viti a ricircolo di sfere (RBS), sfere, cuscinetti a rulli e attuatori elettromeccanici (EMA). Il Servizio Tecnico, con sede principale nella Umbra Cuscinetti S.p.A. di Foligno, ha stabilito nel tempo stretti rapporti di collaborazione con Università e Centri di Ricerca italiani e stranieri, dando così vita a un proficuo e solido sistema di lavoro in team.
La sfida
UMBRAGROUP aveva la necessità primaria di introdurre nella propria infrastruttura IT una soluzione che gli permettesse di governare e analizzare da un’unica piattaforma di gestione e soprattutto in modo facile e veloce i Log e tutti gli accessi sui server interni localizzati su diverse sedi anche fuori dal territorio nazionale.
A questa si univa ovviamente l’esigenza di avere una garanzia di Compliance alla normativa di legge che prevede di avere i Log degli amministratori di sistema.
Soluzione adottata
Dopo aver preso in esame diverse opzioni sul mercato, UMBRAGROUP ha optato per SGBOX. La sua soluzione modulare ha permesso al cliente di concentrarsi sulle sue reali necessità acquistando solo il modulo di Log Management (LM) nella sua versione base in modo da avere evidenza degli accessi ai suoi server.
La soluzione è stata talmente gradita che è stata poi ampliata al modulo LM completo che consente di gestire tutti i log degli eventi relativi alla sicurezza di qualsiasi fonte dati (Server, appliance di rete, applicazioni, ecc..). LM raccoglie e classifica automaticamente le informazioni per fornire una chiara panoramica su tutta l’infrastruttura IT.
SGBox permette poi, anche in un’architettura distribuita come quella del cliente, di visualizzare tali informazioni da un’unica console mediante diverse dashboard o reportistica avanzata.
Per essere conforme alle principali normative, Il log viene poi archiviato, crittografato e firmato in modo da garantirne l’integrità. Dato l’alto grado di soddisfazione ottenuto, il Gruppo sta valutando di integrare l’intero sistema SIEM di SGBox per aumentare il proprio livello di sicurezza in azienda.
Abbiamo scelto il modulo Log Management della piattaforma SGBox perché ha risposto pienamente a tutte le nostre esigenze. Si è rivelata essere una soluzione in grado di raccogliere le informazioni provenienti da qualsiasi tipologia di sistema, di facile utilizzo e rapida implementazione. È un sistema pratico, molto facile da utilizzare che si è integrato naturalmente nella nostra infrastruttura.
Enrico Castiglionesi, Manager Information Tecnology di UMBRAGROUP