Proteggiamo il tuo ambiente digitale da qualsiasi attacco informatico. Sfrutta tutte le potenzialità della piattaforma SGBox!

Gallery

Contatti

Via Melchiorre Gioia, 168 - 20125 Milano

info@sgbox.it

+39 02 60830172

Categoria:
Design / Ideas
Clienti:
Italiaonline
Case study Italiaonline

Panoramica

Italiaonline S.p.A, società che raggruppa tutti i brand e gli asset di Matrix S.p.a. e di Libero S.r.l, ha scelto SGBox al fine di poter proteggere i dati lungo tutto il loro ciclo di vita. 

Italiaonline comprende i portali Libero e Virgilio, i web magazine superEva, Di Lei, Total Tech, Qui Finanza, SportStadio, SiViaggia, CiboDiStrada, FoodInItaly, l’utility 1254, la piattaforma video ViTV, le concessionarie di web advertising ADV Nazionale e ADV Locale, che ne fanno la prima internet company italiana, con dati quali 16.8 milioni di utenti unici al mese, 2.3 miliardi di pagine viste ogni mese, 4.8 miliardi di impression mensili, 10.2 milioni di account email attivi e il 58% di market reach. 

Nel 2015 Italiaonline, Libero Srl, Avenue e GoldenTree hanno siglato un accordo di investimento per l’integrazione di Italiaonline S.p.A. e SEAT Pagine Gialle S.p.A. mentre nel 2016 i CdA delle due Aziende hanno approvato la fusione per incorporazione di Italiaonline in SEAT, il cui obiettivo strategico è la creazione del leader di mercato del digital advertising per grandi account e dei servizi di marketing locale per le PMI.

La sfida

Italiaonline, nell’ottica di proteggere i dati lungo tutto il loro ciclo di vita, era alla ricerca di un sistema che completasse i sistemi di difesa preventiva e reattiva già in utilizzo. L’azienda era alla ricerca di una soluzione che analizzasse i dati in maniera rapida e puntuale e li correlasse, unitamente agli eventi per fornire informazioni il più dettagliate possibili. 

Le esigenze dell’azienda erano molteplici: ottenere una visibilità pervasiva tramite l’identificazione di minacce/malware, registrare attività hacker e presentare le eventuali prove di attività illecite, comprendere la natura di un “incidente” ed individuare eventi anomali tramite analisi, possedere storage RID (Riservatezza, Integrità e Disponibilità) con elevate prestazioni e tempi di risposta e garantire una perfetta integrazione con sistemi di vulnerability assessment e una vista complessiva di tutta la struttura IT.

Soluzione adottata

Italiaonline, dopo una prima fase di benchmark delle diverse soluzioni, è partita con un periodo di prova della soluzione SGBox sulle analisi dei log Imap/Pop e la correlazione di eventi. Successivamente, dopo una fase di configurazione – attività sempre in fase di aggiornamento e raffinazione – e con il supporto del team di sviluppo, è stata adottata la soluzione che è al momento in opera in azienda. 

L’azienda utilizza un cluster composto da 2 nodi sui quali sono stati attivati i moduli di Log Management e di Event Correlation, alimentati principalmente dai front end dei server di posta elettronica di Libero.it e Virgilio.it.

SGBox è una soluzione estremamente flessibile e grazie a questo si è adattata immediatamente all’ecosistema di Italiaonline, incominciando rapidamente la raccolta delle enormi e imponenti quantità di informazioni dalle fonti di dati indicate che sono pari a diverse centinaia di milioni di eventi al giorno.

Avevamo da tempo la volontà di dotarci di un sistema di “Advanced Security Information and Event Management” che in tempo reale potesse rispondere a diverse esigenze

Michele Bona – Responsabile IT Security di Italiaonline

Vantaggi e risultati

Grazie all’adozione di SGBox, Italiaonline è riuscita a dotarsi di un sistema in grado di individuare possibili minacce ed attacchi in tempo reale e permettere di attuare contromisure immediate

Gli utenti adesso hanno uno strumento di sicurezza in più a tutela della protezione e riservatezza dei loro dati così da poter “navigare” nei siti internet del Gruppo con la massima tranquillità. 

Italiaonline può inoltre contare su un ulteriore livello di sicurezza che è rappresentato dal modulo di scansione delle vulnerabilità, con il quale effettuare controlli di sicurezza e auditing sugli apparati chiave della propria infrastruttura.