Amaro Montenegro
- Home
- portfolio
- Food & Beverage
- Amaro Montenegro
Panoramica
Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nel settore delle bevande alcoliche che vanta marchi da sempre nell’immaginario degli italiani tra cui Amaro Montenegro che ancora oggi, dal 1885, è il simbolo della tradizione e dell’eccellenza italiana nel campo della produzione di liquori.
Il creatore dell’amaro fu Stanislao Cobianchi, un giovane bolognese predestinato dalla famiglia alla carriera ecclesiastica. Dalla sua città natale, Bologna, decise tuttavia di intraprendere un viaggio per il mondo che lo portò alla scoperta di insolite specialità botaniche.
In poco tempo, l’amaro si diffuse e venne apprezzato in Italia e in tutta Europa al punto che Gabriele D’Annunzio, nel 1921, lo definì liquore delle Virtudi. La ricetta di Amaro Montenegro è ancora oggi quella originale di Stanislao Cobianchi, a base di 40 erbe aromatiche selezionate, provenienti da tutto il mondo.
A questa ricetta si deve il sapore caratteristico di Amaro Montenegro. L’azienda, con 350 dipendenti e un fatturato nell’anno precedente che ha toccato i 250 milioni, è presente in Italia ed esporta in 50 paesi in tutto il mondo, producendo oltre 4 milioni di bottiglie l’anno e registrando crescite a tre cifre negli Usa.
La sfida
Gruppo Montenegro era alla ricerca di un’azienda che gli consentisse di assolvere alla normativa sul Garante della Privacy.
Il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento del 27 novembre 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre 2008) ha disposto l’adozione di specifiche misure tecniche ed organizzative relativamente alla figura degli “amministratori di sistema”, adottando un provvedimento che regolamenta la gestione delle informazioni provenienti dai sistemi, relative alle connessioni effettuate da parte degli amministratori di sistema.
Oltre ai requisiti di carattere organizzativo, il Garante ha richiesto l’adozione di strumenti atti a monitorare le connessioni e disconnessioni di questi amministratori.
Soluzione adottata
La soluzione adottata dall’azienda è stata quella di Log Management (LM) di SGBox, modulo progettato per raccogliere log di qualsiasi formato da qualunque fonte di dati, senza la necessità di dover installare alcun agente proprietario appositamente studiato per una specifica piattaforma.
Il tutto è reso possibile da un potente motore di riconoscimento e normalizzazione dei log che, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, permette all’utente di aggregare liberamente log originati da tutte le piattaforme esistenti in azienda.
I dati così raccolti potranno quindi essere analizzati e gestiti globalmente in una duplice modalità, ovvero effettuando un’analisi in tempo reale oppure sullo storico dei log. I dati analizzati potranno essere rappresentati da una serie di grafici e report dettagliati.
L’implementazione del modulo di Log Management della soluzione SGBox prevede che il modulo Garante Privacy sia posizionato su un ambiente virtuale per il tracciamento dei log a seguito degli accessi degli amministratori di sistema sui server.
L’archiviazione dei log avviene da ogni tipo di fonte dati. I log raccolti, mantenuti in formato cifrato ed originale, vengono elaborati per estrarre gli eventi associati che potranno essere analizzati in tempo reale o su base storica.
SGBox ottempera all’obbligo di acquisizione dei log di accesso degli amministratori di sistema, conservando i log per almeno 6 mesi con modalità che ne garantiscono la completezza, l’inalterabilità e l’integrità del dato. SGBox una volta raccolti i log è in grado di comprimerli, cifrarli e firmarli, ponendo, dunque, una marca temporale. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione
Roberto Mozzillo – Responsabile Security e Infrastruttura di Networking di Montenegro